sabato 1 dicembre 2007

Welcome to the jungle...

Come ogni progetto nuovo che si rispetti e che sta per cominciare, anche al nostro blog non può mancare di un'introduzione che ne sottolinei la mission
Anno 2007, fotografia del pianeta Terra:
web 2.0, social networks, viral marketing, inter(net)relazioni, wi-fi, content sharing, identità digitali, universi virtuali, free access, digital divide, il mondo nel web, il web su un cellulare, il cellulare in tasca. Tutto questo dove ci porterà? E come cambieranno le nostre società, le nostre relazioni, la nostra stessa vita, a conseguenza di essere cascati nella rete globale?

L'evoluzione dei new media ha subito un'accellerazione tale da creare, in pochi anni, uno scenario in cui gli individui si informano e comunicano in modi che stravolgono i normali schemi sociologici. La tecnologia ha raggiunto standard tali da offrire alle persone alternative alla loro esistenza quotidiana, l'onniscenza a portata di mano e un pulpito da cui parlare al resto del mondo.
Per districarsi in questa lussureggiante giungla digitale ecco quindi il nostro blog che, se non sarà mai un bulldozer, comunque ha il potenziale per diventare un affidabile macete per farsi largo in questo scenario intricato e complesso. Il manifesto di Rumors2.0 è svelare e aiutare a comprendere le dinamiche e il funzionamento dei nuovi sistemi di comunicazione, delle nuove forme di aggregazione massmediale, dei fenomeni che ruotano intorno al web2.0 e delle loro evoluzioni.
Curiosità, chiarimenti, aggiornamenti sulla galassia Internet e le sue protuberanze tecnologiche, galassia che talvolta tendiamo ad abitare più del mondo reale.

"Il digitale non sarà molto diverso dall'aria.
Lo si noterà solo quando mancherà".
Nicholas Negroponte