giovedì 27 dicembre 2007

L'alternativa editoriale

Stavo sfogliando La Stampa quando la mia attenzione è caduta su una pubblicità che occupava l'intera pagina del quotidiano: Book On Demand - Stampa digitale di libri. Dal momento che Book on Demand è un servizio online, mi sono incuriosita e sono andata a visitare il sito della società che lo offre.
Phasar è la società che permette di stampare in digitale libri a bassa tiratura (da 50 a 100 copie) ma ad alta qualità e si rivolge in particolar modo alle associazioni culturali, alle università, agli editori, ai siti web letterari e agli scrittori e poeri in erba. E' possibile richiedere un preventivo compilando un modulo online.
Nel sito c'è poi un link a Phasar Edizioni: se sei uno scrittore c'è la possibilità che la casa editrice pubblichi e distribuisca il tuo libro. Phasar valuta il testo, corregge e impagina l'opera secondo le norme editoriali standard, realizza la copertina e stampa solo le copie che lo stesso scrittore richiederà. Il libro verrà inserito nel Catalogo On Line di Phasar in cui è possibile consultare i testi pubblicati dagli autori "on demand", leggerne la presentazione in formato digitale Pdf e, in caso di interesse, ordinare la copia cartacea.

Il web 2.0 è anche istruttivo!



Se avete bisogno di video-lezioni su qualsiasi argomento, potete trovare risorse molto utili su Neulio. Una piattaforma che raccoglie video educativi.

Neulio è strutturato molto bene e i video sono divisi in varie categorie. Ovviamente tutti possiamo caricare i nostri video.
Ci sono tante lezioni interessanti...andate a guardarli!


via Maestroalberto

martedì 25 dicembre 2007

The Queen wishes you a Merry Christmas!

Anche la regina Elisabetta d'Inghilterra sta al passo coi tempi e oggi, per il tradizionale discorso alla Nazione, preferisce alla televisione YouTube. Il filmato in cui la regina farà gli auguri di Buon Natale sarà visibile dalle ore 15.00 del 25 dicembre su YouTube; già da inizio giornata, tuttavia, sarà possibile vedere i precedenti messaggi su un canale speciale del sito: www.youtube.com/theroyalchannel.

Io non sono certo la regina Elisabetta, ad ogni modo, accettate i miei più sinceri auguri per un Natale pieno di serenità!

lunedì 24 dicembre 2007

domenica 23 dicembre 2007

Digital Book


Di libri elettronici se ne parla dall'inizio del millennio. Oggi la Sony ne lancia un nuovo modello: l'E-book reader, che potrà contenere fino a 160 libri per un totale di 7.500 pagine.

Il nuovo digital book ha le dimensioni di un libro tascabile ed è facilmente aggiornabile, scaricando i nuovi testi. Dotato di caratteri molto nitidi, può essere personalizzato sulle esigenze di chi ama dedicarsi alla lettura a letto prima di addormentarsi. Dispone inoltre di un semplice sistema di archiviazione e organizzazione dei libri.


Che dire tuttavia di alcune questioni quali per esempio la difficoltà di lettura su monitor o la sensazione di leggere il libro cartaceo: assaporarne il profumo, l'esperienza tattile, il voltare pagina sono tutti elementi che appartengono esclusivamente al supporto cartaceo e che, con ogni probabilità, sono insostituibili.

Un libro sotto l'albero...























Per Natale vi consiglio di leggere questo libro molto interessante, in cui troverete tutto quello che volete sapere sulla nuova generazione del marketing, dal viral al tribale....

Maggiori info le trovate su Ninjamarketing