sabato 12 gennaio 2008

Mark il BUZZAGENT Ikea


Mark, scrittore e regista newyorkese, ospitato per una settimana all'Ikea in cambio di una vera e propria campagna di marketing.


La bellezza del marketing moderno sta nel Wow effect, nella trasparenza e nella enorme forza virale dei nuovi media.
Mark Malkoff, scrittore e regista newyorkese, dovrà vivere per una settimana all'Ikea, giusto il tempo per la disinfestazione della sua casa reale. Non avendo trovato alcun posto dove andare, Mark ha pensato all'ikea; ognuno di noi, visitando l'enorme magazzino, ha sognato di provare tutti i divani e i letti che si sono, Mark lo ha fatto per noi. Ovviamente nulla è gratis per cui Mark pagherà il suo soggiorno facendo il buzzagent per il brand svedese. Niente di comlplicato, dovrà solo documentare tutto il suo soggorno attraverso il sito Marklivesinikea. Il sito è ovviamente stato preso d'assalto, innumerevoli gli utenti che seguono i video postati da mark. Oltre al sito Mark è presente su due social media più famosi :Myspace e Facebook, chiunque può diventare amico di Mark, in Facebook gli amici sono già 1.190.
"Ci troviamo di fronte ad un nuovo esperimento di marketing, a metà strada tra l’esperienziale e il buzz, Mark sarà l’untore all’interno della sua comunità, il nuovo ambasciatore della marca."
Non più advertising all'insegna della persuasione ma del coinvolgimento dell'utente, un marketing user-friendly che non può che suscitare approvazione.

fonte:bloguerrilla

Cerca fra i wikis con Wikia Search

Wikia sono comunità wiki che producono contenuti liberi con il software MediaWiki, ospitate gratuitamente da Wiki Inc. Puoi creare una nuova community o cercare nelle le wiki ciò che ti interessa

Chissà se Diderot e D'Alembert vedessero Wikia, cosa penserebbero. Forse verrebbero colti dalla sindrome di Stendhal come davanti a un'opera d'arte. Sì, perchè Wikia è un hosting service che vive di attività pubblicitaria e consente a curatori e lettori di siti wiki di operare gratuitamente. Un'enciclopedia mondiale enorme, divisa in altrettante enciclopedie.
Sul sito è possibile compiere ricerche trasversali sui vari Wiki presenti, divisi per categorie tematiche. Non esiste infatti solo Wikipedia, ma ci sono altre galassie di sapere meno estese e, in alcuni casi, più specializzate, gestite da veri e propri affidabili esperti. Inoltre è possibile editare i propri wikia iscrivendosi al sito.

venerdì 11 gennaio 2008

Quando il blog è reato politico


Jinyan, moglie di un famoso dissidente politico cinese, è stata condannata agli arresti domiciliari per avere pubblicato sul blog post contro il governo

E' agli arresti domiciliari Zeng Jinyan, moglie del dissidente Hu Jia che e' in prigione dal 27 dicembre. Da quando il marito è stato accusato di incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato, la Jinyan ha aperto un blog in cui racconta le sue esperienze da perseguitata, divenendo molto popolare, tanto che il Time Magazine ne ha lodato il coraggio e il valore giornalistico.
Le autorità cinesi hanno tuttavia ritenuto che le parole della donna fossero troppo accusatorie nei confronti del governo e hanno deciso di relegarla agli arresti domiciliari.
La persecuzione è la sorte di molti dissidenti politici cinesi, che trovano nel web l'unico veicolo per comunicare il loro punto di vista. Molti di loro sono costretti all'espatrio e, dai Paesi Europei, specie dalla Francia, continuano la loro lotta verbale al potere attraverso i blog. Anche questo è connected world .

Fonte: Ansa



RSS e le news vengono da te!



Il video illustra in plain english cosa sono gli RSS e quale vantaggio offrono ponendosi come nuovo modo di comunicazione.

Vi propongo nuovamente un video in plain english che spiega in modo intuitivo ed efficace le potenzialità dell'RSS anche a chi non è pratico del web. Ritengo questi video molto interessanti per capire la reale utilità di una nuova tecnologia oltre ad avere il privilegio dei sottotitoli in tutte le lingue che vuoi, il sito dove si possono trovare questi video è dotSub.

Il video che vi propongo oggi sottolinea la rivoluzione della tecnologia RSS, grazie a questa novità l'utente non dovrà più andare quotidianamente a cercarsi le notizie più interessanti, ma dopo aver individuato i canali che preferisce, potrà avere gli aggiornamenti in real time nella sua home-page. Una soluzione molto efficace per sopravvivere e apprezzare l'iperinformazione del web. Per leggere gli RSS dovete inserire gli indirizzi su un Aggregatore di Rss, i più utilizzati sono FeedBurner e iGooogle; e' possibile anche ricevere le news via mail con RSSFWD.

Per tenervi aggionati sul questo blog attaverso i feed RSS cliccate qui.

giovedì 10 gennaio 2008

Teens multicanale


Teens multicanale: sono i giovani che preferiscono comunicare attraverso cellulare, messaggi digitali e social network


Uno studio del Pew Research Center sulle abitudini degli adolescenti negli USA ha evidenziato come i media sociali siano il centro della loro vita.Sette ragazzi su 10 pubblicano sul web: fotografie, post, commenti, video.

Emerge anche che chi fa parte di social newwork come Facebook, Myspace o Habbo ha maggiori interazioni via rete rispetto a chi non ne fa parte. Mentre le ragazze amano gestire blog-diario, i ragazzi preferiscono editare video e fotografie.
Il fatto più eclatante è però quello per cui queste nuove forme di interazioni vanno a modificare le relazioni con i media tradizionali. Il tempo trascorso davanti al computer è indubbiamente tempo sottratto agli altri media: televisione ma anche periodici cartacei. La generazione Y, quella compresa tra i 18 e i 30 anni, negli USA è però anche quella che sa unire comportamenti tradizionali alle nuove forme di comunicazione: gli utenti di Internet infatti sono assidui visitatori di biblioteche, più di quelli che non possono definirsi "heavy users" della rete. Nelle biblioteche sono infatti spesso disponibili connessioni ad Internet gratuite.

Miglior sito del 2007


Yahoo Italia premia i migliori siti del 2007, l'ennesima calssifica, ma che propone propone siti interessanti made in Italy!

Yahoo Italia propone la rivelazione del web 2007 , un concorso che intende rilevare i siti nati nel 2007 che hanno avuto maggio successo. Il concorso è diviso in 9 categorie: Cucina, Entateinement, design, educational, fashion, shopping, viaggi, strani e curiosi, no profit.
Mancano ancora 11 giorni per poter votare il sito migliore, alcuni sono blog "tradizionali", altri dei veri e proprie rilvelazioni 2.0.
Il team di Yahoo! Italia ha selezionato 45 siti “dal contenuto originale, divertente e curioso - spiegano - ma anche utili e interessanti per gli utenti”. Una delle caratteristiche di questa scelta è la bassa notorietà dei siti, tutti fenomeni di nicchia, in linea con la mentalità 2.0.
Tra i più curiosi in lizza c'è Myminutes, un sito in cui l'utente può comprare il suo minuto e immortalare sul web l'attimo più importante della propria vita, un vero e proprio calendario emozionale collettivo. Divertente è sicuramente Vota il prof, un social network su cui gli studenti universitari possono votare i prof o guardare la loro reputazione.Tra i selezionati c'è anche il blog Grazie Mamma che raccoglie vari esempi di iperprotettività e pasticci creati dalle mamme, e che è diventato anch eun libro di successo.
Una buona iniziativa per mettere in evidenza la creatività italiana e per curiosare tra le riorse della rete.

mercoledì 9 gennaio 2008

Hillary Clinton, nostra signora dei blogger

Hillary Clinton, nella sua corsa alla casa Bianca, decide di cercare il voto dell'elettorato giovanile aprendosi ai blogger e a Facebook

Dopo la vittoria nel New Hampshire, Hillary Clinton ha deciso che è ora di raccogliere voti presso il popolo dei giovani, che per troppo tempo ha ignorato e che sembra decisamente preferirgli Barak Obama. Aspirare al voto dei giovani significa necessariamente rivolgersi anche agli Internauti ed è per questo che la Clinton ha proposto di creare comunità di blogger in ogni agenzia governativa con il compito di di informare minuto per minuto e nei dettagli ogni cibernauta americano sulle attività dell’amministrazione. Che così sarà obbligata a render conto di tutto ai contribuenti.
Dopo aver a lungo snobbato Facebook, ha poi finalmente realizzato come questo network sia una vera e propria miniera di voti decidendo di aprire un link sul suo sito personale in cui gli utenti di Facebook possono rivolgerle domande. Peccato che il fondatore di Facebook, il 23enne Hughes, abbia dato le dimissioni dalla sua compagnia per unirsi allo staff di Obama.

RISORSE 2.0


G02Web2.0 una risorsa per trovare tutte le applicazioni 2.0, sempre aggiornato e ordinato in base ai tag.

Tutti conoscerete il sito Go2Web2.0 , uno strumento utile e divertente per chi vuole esplorare le inifinite applicazioni del web 2.0. Go2Web2.0 è costituito da una pagina in cui sono presenti tutti i siti che offrono strumenti 2.0, ovviamente raggruppati in base ai Tag, interessante è infatti la modalità di ricerca,che si può effettuare o attraverso una tagCloud oppure scrivendo direttamente la categoria a cui siamo interessati. C'è vermanete di tutto, dalle risorse per comunicare, a quelle per la fotografia e per la cucina. Curiosando ho trovato anche TALICIOUS un sito dove tutti coloro che si credono dei talenti possono registrarsi e mostrare e far votare le proprie creazioni; il sito è suddiviso in diverse categorie:arte, musica, video, fotografia, ecc.
Go2Web2.0 è già molto conosciuto tra i fun del 2.o ma è sicuramente sempre visitato perchè è possibile raggruppare la lista dei siti anche per date e scoprire qual'è lìultima novità. Oggi è stato aggiunto SPACE TIME un'aplicazione che ti permette di gestire le pagine del tuo browser in 3D.
Ve lo consilgio è molto divertente e interessante

martedì 8 gennaio 2008

Streaming è sharing


Lo streaming è una nuova forma di pirateria, più inattacabile del semplice peer-to-peer. Un esempio per tutti: TvLinks, oggi chiuso, è emblema della nuova frontiera dello sharing

La Motion Picture Association of America (Mpaa) dà la caccia ai pirati informatici dal 2005 e da lungo tempo combatte contro chi scarica file attraverso BitTorrent. Impegnata su questo fronte, ha tralasciato di indagare un nuovo modo per scambiarsi film e musica su Internet, lo streaming.
La logica dello streaming è molto semplice e si basa sulla velocità: mentre con il peer-to-peer bisogna andare su un sito di ricerca torrent, digitare il titolo, scegliere un file da scaricare e incrociare le dita sperando sia quello desiderato e che non ci vogliano tre giorni. Con i siti di streaming basta digitale il titolo richiesto e appariranno una serie di link che aprono altre pagine in cui, cliccando play, è possibile vedere subito il film cercato, verificandone la qualità.
Certo c'è sempre il rischio di link fasulli ma almeno non occorre installare programmi o rischiare di essere controllati dalle spie di BitTorrent.
TvLinks, finchè è stato attivo, utilizzava proprio questo metodo e per popolarità, nonostante fosse fra i meno citati siti di sharing, ha raggiunto il 160°posto, vicino al New York Times.
Chi combatte la pirateria dovrebbe capire che questa nuova modalità di download e di condivisione può essere sfruttata a vantaggio della collettività e non dovrebbe solo essere demonizzata. Per esempio Ncb e News Corp hanno creato Hulu, dove gli utenti possono vedere gratis intere trasmissioni televisive.

web 2.0 sempre più italiano

Secondo una ricerca Nielsen gli italiani sono sempre più presenti nel web 2.0, crescono gli utenti dei maggiori network sociali.

Nielsen Online ha divulgato i dati dello scenario Internet italiano, ripresi da Prima Comunicazione.
Nella ricerca viene confermata la tendenza al consumo sempre più attivo e numericamente in crescita dei servizi Web 2.0, anche in Italia quindi il desiderio di partecipazione e condivisione delle proprie esperienze sta radicandosi come normale attività tra gli utenti internet.
Sono aumentati notevolmente i frequentatori di blog (1navigatore su 5), aumentano i visitatori di YouTube che superano i 7 milioni, crescono gli utenti di Wikipedia del 59% in più, così come gli iscritti a Myspace.
Se siete interessati ai dati delle statistiche potete scaticare il file riepilogativo con i dati sull’andamento dei primi 10 Internet brand italiani.

fonte: Socialware

lunedì 7 gennaio 2008

WOMMA= VIRAL MARKETING + BUZZ


Presentazione interessante che spiega i meccanismi del Womma, word of mouth marketing e come questo dà avvio ai meccanismo del viral marketing e del buzz.

Womma- buzz- viral: queste "parole" sono sempre più diffuse, ma cosa significano veramente, quali sono i rapporti di forza che le legano, e sopratutto cosa centrano con l'adv e il brand?
Il WOMMA, acronimo di Word of Mouth Marketing, (letteralmente: programma di passaparola)
è la tecnica utilizzata dai markettari per dare avvio a meccansmi di Buzz e Viral marketing. Il VIRAL MARKETING è l'approccio di marketing che nasce da intenzione volontaria da parte dei promotori delle campagne e che, fondandosi sull'originalità dell'idea riesce a espandersi nella rete molto velocemente attraverso il passaparola e arrivando a generare Buzz, ovvero rumore attorno alla marca. Il BUZZ identifica infatti, il brusio che si viene a creare attorno al brand e che viene generato "in modo spontaneo" dai consumatori.
Guardate queste slide e capirete meglio la fondamentale importanza del passaparola e le potenzialità del nuovo marketing. Nelle slide si sottolinea la grande importanza che la raccomandazione nei comportamenti d'acquisto. Il passaparola diventa quindi comunicazione tra consumatori (C2C), effettuata attraverso strumenti tipici del web 2.0 come i social media e i blog.

Andiam, andiam, andiam al Barcamp!!!


Anche in Italia inizia a diffondersi la moda dei Barcamp, raduni di internauti, molto popolari negli Stati Uniti che diventano occasione di incontro fra bloggers, programmatori, appassionati di tecnologia ma anche curiosi e giornalisti.

Il Barcamp è una sorta di campeggio informale per fanatici di Internet e del mondo high-tech e, per il 2008, sono in programma già 10 eventi di questo tipo organizzati in tutta la penisola.Il calendario è consultabile sul sito http://www.barcampitalia.org/

domenica 6 gennaio 2008

What's WIKI?




Video che spiega in modo essenziale e semplice il funzionamento e la grande utilità di un wiki. Tutti conoscono Wikipedia ma pochi le potenzialità della piattaforma wiki.

"Wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori". Questa definizione è riportata dal wiki più famoso e più grande della rete che ormai tutti conoscono e utilizzano frequentemente: Wikipedia.
Considero il wiki uno strumento molto utile e che può essere utilizzato per molte e diverse attività, non solo per creare enciclopedie. Ma come di consueto si conosce più il risultato e il prodotto che il meccanismo che c'è dietro, tutti conosciamo wikipedia, ma ignoriamo come funziona o che anche noi potremmo costruire e utilizzare un wiki, in Italia siamo ancora molto lontani dalla sua diffusione, in America invece i wiki sono molto usati dagli insegnanti per gestire e condividere progetti con i propri alunni.
Ricordo che ci sono numerosi siti che ti consentono di creare un wiki con pochi clik, il più famoso è wikispaces, provatelo!
Di seguito troverete unvideo che spiega a cosa serve e come funziona un wiki, uno video molto essenziale e semplice per farlo capire anche alle nonne.

Le foto si scambiano su Picasa


Un altro software per condividere e gestire le immagini, a riprova del fatto che in rete si riversano i prodotti degli utenti e che la rete stessa diventa mezzo di scambio e archivio di conservazione dati collettivo

Picasa è un programmino di Google che, scaricabile gratuitamente, vi aiuterà a visualizzare, gestire, modificare e condividere le vostre immagini digitali sia su Internet che sul vostro pc.
Picasa:
1) fa una scansione del vostro hard disk e trova le foto presenti nel computer e le cataloga per data;
2) Organizza le tue foto in album e le rende facilmente rinominabili e spostabili di cartella in cartella;
3) contrassegna le tue foto preferite;

4) rende private le tue foto fornendo loro una password di accesso;

5)corregge le foto e le modifica con effetti grafici;

6) aggiunge titoli e descrizioni che rimangono associati alle immagini;

7) invia con sicurezza le immagini via posta elettronica;

8) ti permette di avere uno "spazio" su Internet di 2 Gb, in cui caricare le foto che desideri condividere, in modo tale che siano accessibili a tutti;
9) permette di stampare in formati standard o personalizzati ed inviare le copie di stampa digitali ai servizi di stampa online.