martedì 11 dicembre 2007

Il passaparola è la migliore forma di pubblicità


Il disorientamento nasce dalle eccessive possibilità di scelta. La soluzione? Affidarsi alla direttiva degli amici, fidandoci del loro consiglio e partendo dalle loro esperienze
Il sociologo e psicologo Barry Schwartz individua nell'eccesso di scelte uno dei più problematici aspetti della postmodernità. Come riuscire ad uscire dal dubbio quando dobbiamo scegliere e ci troviamo di fronte a una gamma pressoche infinita di opzioni? Semplice, basta fidarsi della parola degli altri. E qui nasce il secondo problema. Chi sono questi altri? Le aziende si fanno sentire con la pubblicità, le promozioni, le pubbliche relazioni. Ma secondo il sondaggio di eMarketer 64 milioni di Americani preferiscono fidarsi del consiglio di amici e parenti. E 25 milioni di persone anche di persone che conoscono online.
Sono stati studiati i comportamenti degli acquirenti su Amazon e si è scoperto che più della pubblicità valgono le segnalazioni che vengono dai consumatori stessi. Quando Amazon segnala che chi ha comprato un bene, ne ha poi acquistato un certo altro, il messaggio è particolarmente efficace. Le raccomandazioni che gli utenti si scambiano nei network sociali sono fondamentali.

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