domenica 13 gennaio 2008

Pillola di saggezza


Karen Stephenson è una antropologa della comunicazione specializzata nel social network business consultant e oggi mi ha regalato una bella verità su cui riflettere.

Curriculum di tutto rispetto quello della signora Stephenson: Phd in antropologia alla Harvard University, M.A. all'università dello Utah e B.A. in arte e chimica all'università di Austin. Senza tener conto che è considerata uno dei guru nello studio dei social network aziendali, con tanto di riconoscimenti e una serie di pubblicazioni da far impallidire qualsiasi altro teorico uomo contemporaneo. Per me Karen Stephenson è stata soprattutto una frase ad introduzione del libro sul community management che sto leggendo:
"I store my knowledge in my friends".
Ma com'è vero! Bisogna riscoprire due cose in noi: da un lato la capacità di ascoltare e di aprirsi agli altri, dall'altra l'umiltà di ammettere che gli altri se non ne sanno più di noi, comunque hanno una diversa visione del mondo e dei suoi fenomeni che vale la pena scoprire. Il risultato sarà nuova conoscenza, comprensione dell'altro, arricchimento personale o, nella peggiore delle ipotesi, l'esercizio delle nostre capacità di tolleranza e di sopportazione. Questa regola, come la stessa Stephenson afferma, è un assioma per raccogliere sapere attraverso la "raccolta" di amici.

Nessun commento: