sabato 5 gennaio 2008

Tutta questione di REPUTAZIONE...


La reputazione è alla base del successo di tutti i network sociali più famosi, da eBay a Technorati, è questo il vero valore del web 2.0 e l'elemento che ha res famosi e affidabili i social network.

Sin
dalla notte dei tempi l'uomo si è servito della reputazione per giudicare qualcuno e quindi entrare in relazione con esso, perscegliere un amico, un collaboratore, un socio ma anche il nogoziante o la marca. Tuotto il nostro sistema si basa sulla reputazione ed ognuno lotta per acquistarne sempre di più e per mantenerla proprio perchè la reputaizone è alla base delle nostre relazioni, le fa nascere e le alimenta. Questo meccanismo antico quanto il mondo contiua ad avere grande impotanza e successo anche nel web, tanto che i maggiori network sociali o grossi portali si basano sulla reputazione degli utenti. Il più famoso meccanismo per il monitoraggio della reputazioen è quello usato da eBay in cui tutti coloro che vendono qualcosa, dal venditore occasionale al negoziante più affidabile sono sottoposti ad un voto e ad un punteggio, è l'utente a decidere, sulla base del servizio fornito, se dare un giudizio negativo o positivo, ovviamente anche nella scelta dell'utente da cui comprare la reputazione è determinante. Sono tanti i nuovi network sociali che basano il loro funzionamento sul sitema di reputazione, anche technorati funziona così, mettendo in evidenza il blog con la reputazione più alta perchè è stato più volte linkato o messo tra i favoriti; sulla reputazione si costruisce la blogosfera, il blog più figo è quello con più feedreader, più commenti, più link e citazioni. Sullo stesso concetto si basano anche network sociali come digg, in cui le notizie più in vista sono quelle più votate e consigliate dagli utenti; così come anche l'algoritmo per la ricerca in Google, tutto ruota attorno alla reputazione. Nel web, in cui non abbiamo una interazione face-to-face e quindi possibilità di verificare con chi stiamo parlando, la reputazione assume sempre più valore, tanto chr anche le aziende e il marketing iniziano ad usare il web per miglirare la propria reputazione ma anche per analizzarla, a tale proposito sono nati dei nuovi programmi utilizzati dalle agenzie per misurare la reputazioen e quello che i consumatori pensano e questo genere di analisi sta riscuotendo grande successo...

Nessun commento: