mercoledì 2 gennaio 2008

WEB vs TV: la battaglia del 2008



Le previsioni per il nuovo anno annunciano la grande diffusione del web a discapito della Tv, ricerca condotta da Nielsen e Politecnico di Milano.


Il Politecnico di Milano ha condotto una ricerca con Nielsen e i dati sono davvero interessanti.Secondo la ricerca infatti, "il 54 per cento degli Italiani (27 milioni di individui dai 14 anni in su) o rmai al piccolo schermo preferisce di gran lunga il web. Una rivoluzione, un vero e proprio tsunami, nel regno dei talk show e dei reality. La scoperta più incredibile? La maggior parte di loro naviga in rete fra le otto e le 11 di sera, cioè durante la cosiddetta prima serata, così importante per i network televisivi".
La televisione dovrà quindi dire addio al suo indiscusso monopolio e dovrà cullarsi meno di essere l'unico medium preferito dagli italiani.Se si userà più il web è ovvio che anche gli investimenti pubblicitari (fondamento e sostentamento della televisione) saranno diretti maggiormente al web, cosa che per altro sta già succedendo... Sarà forse l'ora che in Tv si strutturi un Palinsesto più ricercato e pensato, anche se ormai la Coda lunga sta avendo la meglio...
Come andrà a finire, si riuscirà davvero ad attenuare la potenza della televisione? Staremo a vedere

Per maggiori info sulla ricerca leggi l'articolo su Repubblica

Nessun commento: