martedì 18 dicembre 2007

SpettAutore o semplice fruitore?

Nel web 2.0 non poteva mancare uan rivoluzione/trasformazione del medium per eccellenza: la nostra amata Televione!


"La tv passa da mass-dedium a personal-medium grazie alla riduzione dei vincoli sul palinsesto e modalità di fruizione. Tutti possono creare la propria tv on line e deciderne il palinseto". Oggi ciascuno può creare la propria televisione o guardare la televisione creata da utenti con interessi e gusti simili ai propri. Non siamo più condannati a guardare tutti quel determinato propgramma, a quella determinata ora, ma possiamo creare noi un canale o scegliere cosa e quando guardare tra una lista infinità di possibilità.
Il web 2.0 pullula di siti che ti consentono di creare la tua tv, i più famosi sono Mogulus a Ustream.
Per sapere quali dei due è il migliore lascio la parola a Robin Good.

"La tv non più qiuindi come medium monodirezionale, ma bidirezionale" poichè si aboliscono le barriere legate alla creazione di contenuti; tutti possono farlo, piena logica 2.0! Lo spettatore, da semplice fruitore e consumatore diventa "spettautore" e "consumAutore".
Se vi piacerebbe approfondire questo argomnto e cercare di comprendere questo scenarioc'è il libro che fa per voi: Oltrelatelevisione , è possibile visitate il blog di Giuseppe Riva, uno degli autori del libro, e il sito che è s ato creato appositamente per questa risorsa: Oltrelatelevisione.com dove puoi scaricare diettamente il libro in pdf, collaborare al wiki e scoprire il novità sulla televisione nel web 2.0 e sui telefonini ultima generazione.
.

Nessun commento: