lunedì 17 dicembre 2007

trasparenza!

Get naked, questa la parola d'ordine delle nuove politiche che dovranno seguire le aziende che si affacciano ala web 2.0 o alla blogosfera. Lo hanno capito bene gli adetti ai lavori e le aziende che si sono lanciate sui blog. Il Web infatti presuppone e stimola la libertà dell'utente che può, e molto spesso fa, criticare aspramente le politiche o i prodotti di un'azienda, soprattutto se essa è poco trasparente.
In Wired la trasparenza viene indicata come la sola possibilità di sopravvivenza per chi vuole comunicare e vendere nel futuro prossimo. Diamo verità, otteniamo fiducia. Il web 2.0 è infatti costituito da persone e quindi bisogna utilizzare le dinamiche di relazioni che legano le persone e la "buona comunicazione". Il futuro del business è quindi sinonimo di trasparenza e onestà così come dovrebbero essere i rapporti umani....
Quella della trasparenza, non è solo una tendenza, ma una scelta strategica messa in atto da alcune aziende e che ha permesso ad alcune di sopravvivere, ad altre di ripensare la propria immagine.
Al centro di questi processi di trasparenza ci sono i media ovviamente, ma sembra essere il blog la vera killer app per il processo di apertura verso l’esterno.

Nessun commento: