venerdì 11 gennaio 2008

Quando il blog è reato politico


Jinyan, moglie di un famoso dissidente politico cinese, è stata condannata agli arresti domiciliari per avere pubblicato sul blog post contro il governo

E' agli arresti domiciliari Zeng Jinyan, moglie del dissidente Hu Jia che e' in prigione dal 27 dicembre. Da quando il marito è stato accusato di incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato, la Jinyan ha aperto un blog in cui racconta le sue esperienze da perseguitata, divenendo molto popolare, tanto che il Time Magazine ne ha lodato il coraggio e il valore giornalistico.
Le autorità cinesi hanno tuttavia ritenuto che le parole della donna fossero troppo accusatorie nei confronti del governo e hanno deciso di relegarla agli arresti domiciliari.
La persecuzione è la sorte di molti dissidenti politici cinesi, che trovano nel web l'unico veicolo per comunicare il loro punto di vista. Molti di loro sono costretti all'espatrio e, dai Paesi Europei, specie dalla Francia, continuano la loro lotta verbale al potere attraverso i blog. Anche questo è connected world .

Fonte: Ansa



Nessun commento: