domenica 6 gennaio 2008

What's WIKI?




Video che spiega in modo essenziale e semplice il funzionamento e la grande utilità di un wiki. Tutti conoscono Wikipedia ma pochi le potenzialità della piattaforma wiki.

"Wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori". Questa definizione è riportata dal wiki più famoso e più grande della rete che ormai tutti conoscono e utilizzano frequentemente: Wikipedia.
Considero il wiki uno strumento molto utile e che può essere utilizzato per molte e diverse attività, non solo per creare enciclopedie. Ma come di consueto si conosce più il risultato e il prodotto che il meccanismo che c'è dietro, tutti conosciamo wikipedia, ma ignoriamo come funziona o che anche noi potremmo costruire e utilizzare un wiki, in Italia siamo ancora molto lontani dalla sua diffusione, in America invece i wiki sono molto usati dagli insegnanti per gestire e condividere progetti con i propri alunni.
Ricordo che ci sono numerosi siti che ti consentono di creare un wiki con pochi clik, il più famoso è wikispaces, provatelo!
Di seguito troverete unvideo che spiega a cosa serve e come funziona un wiki, uno video molto essenziale e semplice per farlo capire anche alle nonne.

Nessun commento: