giovedì 10 gennaio 2008

Teens multicanale


Teens multicanale: sono i giovani che preferiscono comunicare attraverso cellulare, messaggi digitali e social network


Uno studio del Pew Research Center sulle abitudini degli adolescenti negli USA ha evidenziato come i media sociali siano il centro della loro vita.Sette ragazzi su 10 pubblicano sul web: fotografie, post, commenti, video.

Emerge anche che chi fa parte di social newwork come Facebook, Myspace o Habbo ha maggiori interazioni via rete rispetto a chi non ne fa parte. Mentre le ragazze amano gestire blog-diario, i ragazzi preferiscono editare video e fotografie.
Il fatto più eclatante è però quello per cui queste nuove forme di interazioni vanno a modificare le relazioni con i media tradizionali. Il tempo trascorso davanti al computer è indubbiamente tempo sottratto agli altri media: televisione ma anche periodici cartacei. La generazione Y, quella compresa tra i 18 e i 30 anni, negli USA è però anche quella che sa unire comportamenti tradizionali alle nuove forme di comunicazione: gli utenti di Internet infatti sono assidui visitatori di biblioteche, più di quelli che non possono definirsi "heavy users" della rete. Nelle biblioteche sono infatti spesso disponibili connessioni ad Internet gratuite.

Nessun commento: